Certificazione Energetica

Lo studio esegue certificazioni energetiche in tutta la Lombardia secondo lo standard CENED. per edifici nuovi, edifici esistenti, condomini, villette, singole unità immobiliari ed edifici industriali, in conformità alle direttive europee ed alle leggi nazionali e regionali vigenti.

 

Cos’è il Certificato Energetico

Il Certificato Energetico o Attestato di Prestazione Energetica (APE), è il documento che descrive sinteticamente le caratteristiche energetiche del sistema edificio-impianto, esprime quanto l'immobile consuma del punto di vista energetico, sia esso un appartamento o un intero edificio.

Il Certificato Energetico viene redatto da un soggetto certificatore e permette all'utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile ed al tempo stesso, di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione correlati al riscaldamento dell'edificio/appartamento.


LAttestato di Certificazione Energetica ha una validità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica nel catasto energetico ed è obbligatorio produrlo nei seguenti casi :

 

          Compravendita di immobile o unità immobiliare

 

          Contratto di locazione/affitto           (nuovo o rinnovato)

 

          Contratto di Servizio Energia          (nuovo o rinnovato)

 

          Pratica di Detrazione Fiscale 55%

      (limitatamente ai casi previsti dalla norma specifica)

 

(Rif. norma specifica DGR 8745 del 22 dicembre 2008 – art. 9)